Cerca

Chiffon cake alle mele e amaretti

La Chiffon Cake alle mele e amaretti è un dolce soffice dalla consistenza leggera come una nuvola, proprio come il prezioso tessuto da cui prende il nome, e dal profumo avvolgente.

Un ciambellone americano a base di uova e albumi montati che donano al dolce una consistenza alta e ariosa

Si cuoce nel tipico stampo da Chiffon Cake (lo stesso che si utilizza per l’Angel Cake) con i bordi alti e con i piedini che permettono di raffreddare il dolce capovolto in modo da non compromettere la morbidezza.

La chiffon cake è un dolce facile e veloce da preparare, con ingredienti semplici e senza latticini.

La combinazione mele e amaretti dona alla torta un sapore delicato e dal profumo autunnale, perfetto per colazione, merenda o con una tazza fumante di tè

Siete pronti a farvi conquistare da questa torta per la sua eleganza e morbidezza?!

STRUMENTI 

Puoi acquistare tutto l’occorrente sul mio shop Amazon (link affiliato).

Chiffon Cake alle mele e amaretti

di Sara Rizzi
Una di quelle torte che non passa inosservata, prima ti colpisce per l'eleganza e poi ti conquista con la sua morbidezza.
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 8 persone

INGREDIENTI
  

Impasto

  • 6 uova
  • 230 g di zucchero
  • 1 mela (circa 110 g di purea)
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 130 ml di acqua
  • 2 ml di aroma rum o al limone
  • 280 g di farina 00
  • 16 g di lievito per dolci
  • 50 g di amaretti
  • 2,5 g di sale
  • 8 g di cremor tartaro

Decorazione

  • q.b. amaretti
  • q.b. zucchero a velo

PROCEDIMENTO
 

  • Dividete i tuorli dagli albumi.
    In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 15-20 minuti.
    Eliminate il torsolo alla mela, tagliatela a pezzetti e frullatela fino ad ottenere una purea.
    Versate l’olio, l’acqua, la purea di mela, l’aroma e mescolate con una frusta a mano. 
    Unite la farina setacciata con il lievito, gli amaretti sbriciolati finemente ed infine il sale e mescolate bene il composto con uno sbattitore elettrico.
    In un’altra ciotola montate a neve gli albumi con il cremor tartaro.
    Incorporate delicatamente gli albumi al composto mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto. 
    Versate l’impasto in uno stampo da chiffon cake da 25 cm (non deve essere imburrato e infarinato!) ed infornate in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti. 
    Fate la prova stecchino prima di sfornarla. 
    Lasciate raffreddare il dolce nello stampo capovolto poggiandolo sugli appositi piedini per circa 6 ore, meglio per una notte.
    Quando la chiffon cake sarà ben fredda, toglietela dallo stampo aiutandovi con un coltello e mettetela su un piatto da portata.
    Servite la chiffon cake con una spolverata di zucchero a velo e decoratela con gli amaretti.

Conservazione

  • Il dolce si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o coperta con la pellicola per alimenti.

Note

  • Lo stampo per la Chiffon Cake (che è lo stesso che si utilizza per l'Angel Cake) non va né imburrato o unto e né infarinato, altrimenti l’impasto non riuscirebbe ad aggrapparsi alle pareti ma scivolerebbe e non crescerebbe.
  • Se non possedete l'apposito stampo potete utilizzare uno stampo alto per ciambella o Bundt Cake (che dovrà essere imburrato e infarinato), prestando attenzione alle dimensioni e valutando se è il caso di diminuire le quantità degli ingredienti. Anche in questo caso, una volta che il dolce sarà cotto, andrà subito capovolto. Potete aiutarvi posizionando dei bicchierini ai bordi o con degli spessori. 
  • Il cremor tartaro, che si può reperire facilmente nei supermercati, è un lievito naturale. Per questo tipo di preparazioni è l'ideale per la capacità di donare morbidezza e sofficità agli impasti. Se non lo trovate o lo preferite, potete sostituire la stessa dose con il lievito per dolci. 

Ricetta in collaborazione con Matilde Vicenzi e Al.ta Cucina 

Hai provato una mia ricetta?                                                                                                                                                                                Seguimi su Instagram @thesweetieparadise_ e pubblica la tua creazione taggandomi. La ricondividerò nelle mie stories!

Visita il mio profilo Instagram per vedere il video della preparazione di questa torta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *